.

labit.architettura

Il laboratorio itinerante di architettura nasce a Napoli nel 2012 dopo l’esperienza con il gruppo di progettazione LABit. La comune esperienza formativa e culturale e il legame con la città di Napoli definiscono il nostro modo di pensare l’architettura: un esercizio continuo, teso a cogliere la completezza, l’unitarietà e la concretezza dell’opera da realizzare e, al contempo, senza che se ne trascurino i dettagli.

Uno sguardo attento e costante sullo spazio che ci circonda, dal paesaggio alla dimensione domestica: questo è ciò che influisce sul nostro approccio all’Architettura in generale e alla professione quotidiana, in particolare.

chi siamo
_

Giuliano
Pinto

Laureato con lode nel 2009 alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Progettazione Architettonica ed Urbana, ottiene l’abilitazione professionale del 2010. Dopo un periodo di formazione professionale post-laurea, inizia a esercitare a tempo pieno la professione di architetto. 

Nel laboratorio, si occupa di progettazione architettonica e direzione lavori.

Enrico
Russo

Laureato con lode nel 2008 in Architettura presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con una tesi in Progettazione Architettonica ed Urbana. È architetto e dottore di ricerca in Ingegneria delle Costruzioni. Cultore della materia nel settore disciplinare “Scienza delle Costruzioni” presso l’Università di Napoli, dove ha svolto attività didattica come professore a contratto in Teoria delle Strutture. 

Nel laboratorio, si occupa di progettazione architettonica, strutturale e direzione lavori

i servizi che offriamo
_

La nostra attività comprende, innanzitutto, la progettazione architettonica, strutturale e la direzione dei lavori. Contemporaneamente, offriamo supporti e consulenze personalizzate a enti, privati e imprese.

Affrontiamo il nostro lavoro quotidiano dedicando grande energia e attenzione alla continua ricerca visiva e spaziale sull’edificio e sulla città, attraverso un’indagine fotografica e la partecipazione a concorsi di idee nazionali ed internazionali.

Le tematiche che accompagnano la nostra operatività e che la influenzano costantemente sono la manutenzione del patrimonio architettonico nella città storica, il risanamento conservativo e il recupero strutturale, il progetto di interno, e l’inserimento del nuovo nella città contemporanea.

\

Studio di fattibilità tecnica ed economica dei progetti di architettura e strutturali.

\
Progettazione definitiva architettonica e strutturale
\
Progetto di interni e di arredo
\
Studio e progettazione energetica
\
Direzione deilavori architettonica e strutturale
\
Misura e contabilità lavori
\
Rilievi architettonici e strutturali
\
Pratiche catastali
\
Valutazioni patrimoniali